mercoledì 30 novembre 2011

TRAMA TDMA 4 slot / 4 Ch - 18 Kbps

Fig. 1

Traffico dati/voce su singola portante con tecnologia TDMA ( Time Division Multiple Access ). La trama è composta da 4 slot della durata di 14,67 ms ciascuno. Ogni slot può essere occcupato da un dispositivo/rete alla volta. Questo permette la trasmissione di 4 canali indipendenti tra di loro. Il segnale occupa una larghezza di banda di 25 Khz ed un symbol rate di 18 Kbps.



Fig. 2

Dall'analisi di fig. 2 si evince che la modulazione utilizzata per ogni slot è la pi/4 DQPSK, 2 bit per simbolo. Il bit rate on air risulta quindi di 36 Kbps. Ogni slot può raggiungere un bit rate massimo di 9 Kbps. I dati da trasmettere possono essere raggruppati tra i 4 slot permettendo così il raggiungimento di 36 Kbps di traffico ( si parla di raw bit rate ).



Fig. 3

La trama ( 4 slots ), ha una durata complessiva di 56,67 ms. La sequenza di 18 trame origina una "Multi-trama" la cui durata è di 1,02 secondi mentre la sequenza di 60 "Multi-trame" una "Hyper-trama" la cui durata è di 61,2 secondi. Al termine della Multi ed Hyper-trama è presente una trama di controllo.

Questo sistema è noto come TErrestrial Trunked Radio.

0 commenti:

Posta un commento