lunedì 5 dicembre 2011

ALE-MIL-188-141A / Automatic Link Establishment / MFSK

Fig. 1

Sistema adattativo automatico per collegamenti in HF. Il controller ALE può essere programmato per scansionare una o più frequenze, scegliere la migliore e dare il via al traffico vero e proprio ( voce o dati ). La scelta della frequenza migliore è ottenuta per mezzo dell'algoritmo LQA: Link Quality algorithm.

Fig. 2

La forma d'onda del segnale è una 8 FSK ( MFSK ), ogni tono ha una durata di 8ms ed è compreso nel range 750 Hz - 2500 Hz con una spaziatura di 250Hz. I bit associati al segnale sono 3 ed il bit rate è di 375 bps ( 125 Bd ).
Fig. 3

Ogni parola standard è composta da 24 bit: 3 bit di preambolo più tre frame da 7 bit l'uno utilizzati per l'invio dei caratteri ASCII. Esistono otto tipi di parole: TO, THIS IS, THIS WAS, DATA, REPEAT, THRU, COMMAND, FROM. La scelta della parola da trasmettere è determinata nel preambolo ( 3 bit = 8 combinazioni ).

Fig. 3

Il sistema è utilizzato in ambito militare / diplomatico e radioamatoriale. Esistono diversi software per la decodifica. Segnalo a tal proposito il programma PC-ALE: http://hflink.com/beta/

0 commenti:

Posta un commento